Referente don Andrea Perego

CAMMINO DI FEDE

L’Iniziazione Cristiana è la proposta principale che coinvolge i più piccoli (7-11 anni) e le famiglie della Comunità durante l’Anno Pastorale.

I genitori con i sacerdoti, le suore e le catechiste, si impegnano a seguire il cammino di tutti i ragazzi, partendo dai bambini della seconda fino alla quinta elementare.

Con l’Iniziazione Cristiana la Chiesa Madre genera i suoi figli e, contemporaneamente, rigenera se stessa. Per “Iniziazione Cristiana”, infatti, si intende il cammino di fede che, grazie ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, inserisce nel mistero di Cristo e della Chiesa, cioè fa diventare cristiani. L’itinerario nasce dall’annuncio, si approfondisce nella catechesi e trova il suo culmine nella celebrazione dei tre sacramenti, i quali non sono, perciò, tre azioni sacre autonome e senza collegamento, ma «sono tra loro talmente congiunti, da essere richiesti insieme per la piena Iniziazione Cristiana» (CIC, can. 842, § 2).

Il primo annuncio del Vangelo in famiglia è decisivo per introdurre alla fede chi ancora non conosce Gesù. Solo a questo punto è possibile percorrere un cammino globale e integrato, ritmato dalla celebrazione dei sacramenti nelle varie età della vita.

Il percorso catechetico e le modalità di insegnamento si valutano e si modificano di tappa in tappa, seguendo l’obiettivo di trasmettere la fede ai nostri bambini con un programma preparato e specifico per ogni singola classe.