Quando i genitori desiderano che il figlio diventi cristiano e chiedono il dono del Sacramento del Battesimo, si pongono anche loro in una nuova fase di ricerca della fede. Insieme ai padrini e alle madrine, si impegnano a educare il figlio alla fede della Chiesa all’interno della comunità cristiana che, nella figura dei preti e dei catechisti, desidera con gioia accompagnare genitori e figli dal Battesimo fino ed oltre la celebrazione degli altri sacramenti dell’Iniziazione cristiana. Per questo motivo, il Battesimo non si riduce alla semplice celebrazione nella quale il Sacramento viene amministrato, ma prevede alcuni momenti di preparazione e un successivo itinerario post-battesimale durante gli anni della prima infanzia.
→ E dunque, se volete far battezzare vostro figlio, la prima cosa da fare è contattare DON EUSEBIO STEFANONI, responsabile della Pastorale Battesimale della nostra Comunità, col quale stabilirete la data del Battesimo, la Parrocchia in cui verrà celebrato e la data dell’incontro comunitario con i genitori e i padrini. Don Eusebio inviterà i genitori a visitare questa pagina del sito nella quale ci sono tutte le seguenti indicazioni:
→ Genitori, padrini e madrine devono visionare il video riportato qui sotto e poi scaricare e leggere il documento n° 1
→ Vanno poi scaricati e compilati i seguenti due documenti:
→ I documenti 2 e 3 andranno inviati a don Eusebio, tramite Whatsapp, PRIMA dell’incontro comunitario stabilito. L’incontro si svolge presso la Casa parrocchiale di Campofiorenzo dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e consiste in una sorta di feedback e di dialogo tra i genitori e i padrini con don Marco sui contenuti del video e del documento 1.
→ Dopo questo incontro comunitario, i genitori concorderanno coi Catechisti battesimali la data in cui i Catechisti andranno in casa della coppia per riprendere i contenuti dell’incontro con don Eusebio.
→ Successivamente, se i genitori lo desiderassero, potranno incontrarsi personalmente con don Eusebio.
→ I genitori, insieme al battezzando, parteciperanno o alla Messa serale del sabato precedente la domenica del Battesimo o a una Messa del mattino della domenica stessa, nella Parrocchia dove avverrà il Battesimo. Durante quella Messa ci sarà il momento di presentazione del battezzando alla comunità.
E’ chiaro che per poter vivere tutti questi momenti, è necessario che la data della celebrazione del Battesimo venga stabilita con don Eusebio ALMENO un mese prima della stessa.
I Battesimi vengono celebrati generalmente la domenica pomeriggio, al di fuori della Messa, secondo questo calendario:
→ Nella parrocchia di Campofiorenzo la seconda domenica del mese alle ore 15.00 (celebrati da Eusebio Stefanoni, Vicario e Referente di Campofiorenzo)
→ Nella parrocchia di Casatenovo la prima domenica del mese alle ore 16.00 (celebrati da don Antonio Bonacina, il Parroco della Comunità pastorale)
→ Nella parrocchia di Galgiana la terza domenica del mese alle ore 16.00 (celebrati da don Piergiorgio Fumagalli, Vicario e Referente di Galgiana)
→ Nella parrocchia di Rogoredo la quarta domenica del mese alle ore 16.00 (celebrati da don Eusebio, Vicario e Referente di Rogoredo)
→ Nella parrocchia di Valaperta la seconda domenica del mese alle ore 16.00 (celebrati da don Eusebio, Vicario e Referente di Valaperta)
Infine, ogni anno vengono proposti per tutti i genitori che hanno fatto battezzare i loro figli (e dunque per i genitori che hanno figli dagli 0 ai 6 anni) quattro incontri post battesimali, guidati da don Eusebio e dai Catechisti battesimali, che hanno lo scopo di aiutare i genitori nel loro cammino di educazione alla vita cristiana dei loro bambini (incontri che si svolgeranno quattro domeniche pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, presso l’oratorio di Rogoredo).
I Catechisti Battesimali della nostra Comunità sono:
Angelo e Sara Meroni 0399203000 / 3351265393
Silvano e Luigia Magni 0399960310 / 3663913801
Maurizio e Daniela Sacchi 0399203900 / 3484768778
Fabrizio Colonna 3286845709
Manuela Marinetti 0399206874 / 3452497979
Luca e Roberta Sironi 0399205817 3335094825
Alessandro e Daniela Socchi 3338535157
Sarebbe altresì molto bello se i genitori ancora “in attesa” della nascita del figlio andassero ad accendere un cero bianco posto all’altare della Madonna in ogni parrocchia, diventando così motivo di accoglienza e di preghiera da parte della comunità.
E se i genitori riuscissero poi a comunicare la nascita del figlio al Sacerdote referente della propria parrocchia, il suono a festa delle campane significherebbe la partecipazione dell’intera comunità alla loro gioia.
PADRINI E MADRINE
Alcune indicazioni molto importanti sui criteri con i quali i genitori devono scegliere I PADRINI E LE MADRINE.
Come spiega il Diritto Canonico, il compito dei padrini e delle madrine è quello di aiutare i genitori ad educare alla fede il bambino. Pertanto occorre che essi siano persone che per prime vivono con gioia, coerenza e convinzione la vita di fede. Dunque, devono essere cattolici, aver ricevuto Battesimo, Cresima ed Eucaristia, essere praticanti e condurre una vita conforme alla fede e all’incarico che assumono (ad esempio, NON devono essere conviventi). Inoltre, devono aver compiuto i 16 anni di età e non devono essere gli stessi genitori. Esiste invece la possibilità che ci siano due padrini o due madrine, oppure un solo padrino o una sola madrina.