Referente don Andrea Perego

ADOLESCENTI – L’APPARTENENZA FLUIDA

Il Gruppo ADO è formato dai ragazzi di I, II e III superiore che appartengono quindi all’adolescenza, periodo in cui la fede si trasforma, sorgono nuove domande, si attraversano tempeste, nascono grandi amori. 

L’idea che sta alla base del Gruppo Adolescenti è offrire una proposta che sia da una parte una continuazione del cammino ordinario di catechesi, e dall’altra un luogo di aggregazione e di ritrovo.

Nell’età dell’adolescenza la Pastorale Giovanile presenta ai giovani una proposta ordinaria di catechesi, pur consapevole del fatto che gli adolescenti offrono una risposta intermittente, secondo modalità creative che vanno oltre il normale senso di appartenenza che si immaginano gli adulti.  La posta in gioco è mostrare il volto affidabile di Dio attraverso la testimonianza di Gesù, per poter arrivare a riconoscere nella fede un’esperienza di vita autentica.

Il Gruppo utilizza metodi e strumenti che si devono misurare con i repentini cambi generazionali senza aver paura di sperimentare, anche con qualche insuccesso. Parte integrante della proposta del Gruppo ADO è l’essere animatori: questo avviene in modo particolare durante l’Oratorio Estivo e il Campeggio, ma anche durante tutto l’anno tramite il servizio di aiuto-catechista e durante la domenica pomeriggio in Oratorio.